Archimede presenta: la bio rivoluzione con la vernice biologica

Nello scorso articolo abbiamo spiegato la scelta di ARCHIMEDE di inserire nella propria gamma la vernice agli eccimeri, una nuova tecnologia che permette di avere un prodotto di alta qualità e con una altissima resistenza meccanica. Inoltre, questa particolare verniciatura permette di non usare SOLVENTE, così ne giova l’ambiente e ne giovano le persone che in quell’ambiente vivono.

Non ci siamo fermati a questo, abbiamo cambiato anche l’intera gamma della vernice, passando da una vernice ad acqua ad una vernice ad acqua con resina BIOLOGICA. Siamo la PRIMA azienda italiana di arredamento ad utilizzare questo prodotto.

Cosa significa questo? Vediamolo assieme in questo nuovo capitolo del rinnovo di ARCHIMEDE.

Vernice biologica Archimede
Archimede Nature lover

All’acqua e bio: una vera rivoluzione

Il nuovo orizzonte della sostenibilità ambientale

Stop al petrolio, taglio delle emissioni di anidride carbonica e attenzione alla salute delle persone. Sono gli obiettivi raggiunti da ARCHIMEDE con questa nuova linea di prodotti che rivoluzionano il mondo dell’arredo. Arrivano sul mercato gli armadi, le cabine, le camere da letto con vernice BIO, sempre a base d’acqua, formulate con materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale.

La bio-innovazione nelle vernici all’acqua per l’arredo.

L’ideazione di prodotti innovativi e distintivi come quelli della gamma BIO è il risultato di diversi anni di studio, sperimentazione, e collaborazione con due aziende leader nel settore delle vernici e della chimica: la ICA vernici e l’olandese DSM.

Già a partire dal 2013, i laboratori di ricerca e sviluppo di queste due aziende iniziano a pensare e testare, in ottica di sostenibilità ambientale, una formulazione BIO di vernici all’acqua. Il risultato è una gamma di prodotti dalle prestazioni ottimali che rispetta il pianeta e rende anche virtuoso il suo ciclo di produzione.

La collaborazione con queste due realtà, partener tecnologici importanti, con una significativa esperienza nella produzione di resine derivanti da fonti rinnovabili, si concretizza con l’inserimento di materiali innovativi derivanti da fonti rinnovabili nella formulazione di vernici a base d’acqua.

ARCHIMEDE inserisce questi ultimi ritrovati tecnologici nella propria gamma di arredi per la zona notte, prodotti dalle caratteristiche tecniche eccellenti sviluppati nel pieno rispetto ambientale e della salute degli utilizzatori finali.

Non solo per amore dell’ambiente

Rinnovabili e sostenibili

La vernici BIO di ARCHIMEDE sono realizzate con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali di “scarto” non competitive con l’alimentazione umana, orientata ai principi dell’economia circolare.

Altamente performanti con prestazione al top

Oltre a garantire un’elevata sostenibilità ambientale, le vernici realizzate su base vegetale di ARCHIMEDE offrono prestazioni tali da stabilire nuovi standard qualitativi per i nostri prodotti. Queste vernici rivoluzionarie, infatti, possiedono caratteristiche di durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, analoghe ai rispettivi prodotti di derivazione petrolifera e in alcuni casi addirittura superiori.

La loro formulazione con bio-resine di natura acrilica, rispetto ai prodotti già presenti sul mercato con resine alchidiche da fonti rinnovabili, garantisce una più rapida essicazione e un maggiore potere antingiallente.

I cicli di verniciatura sono stati sottoposti a severissimi testi di invecchiamento con risultati davvero straordinari in termini di prestazioni. Oltre all’eccezionale durata del film di vernice i test evidenziano anche un’ottima resa estetica e naturalezza grazie all’utilizzo di finiture a bassa opacità.

Un ciclo produttivo virtuoso

Una questione di responsabilità

Ognuno di noi dovrebbe misurare le azioni da compiere per ridurre il proprio impatto ambientale. ARCHIMEDE ha accettato questa sfida, creando una rete virtuosa che rende il prodotto più sostenibile rispetto a quelli derivanti dal petrolio, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.

La BIO rivoluzione di Archimede

Le vernici all’acqua BIO sono prodotto con materie prime rinnovabili atossiche ed ecologiche (acqua più resina bio), con un ridottissimo contenuto di VOC (composti organici volatili) e attraverso un ciclo di produzione che riduce drasticamente le emissioni di CO2

Il risultato rappresenta un passo importante verso la sostenibilità

Mille kg di vernice BIO per arredi interni permetto di tagliare 660 kg di CO2, ovvero l’equivalente dell’anidride carbonica prodotta da un’auto che percorre 5000 km. Verniciare un armadio o una cabina, per esempio, permette di risparmiare all’ambiente le emissioni di ben 410 km percorsi da una macchina. Strepitoso, non è vero?

Bio rivoluzione Archimede
Dari sostenibilità

Una rivoluzione studiata e premiata

Biogeneticità testata dal mondo accademico

Grazie alla collaborazione con l’Università di Camerino e l’Università la Sapienza di Roma, sono stato eseguiti dei test sulla gamma BIO per valutare la “biogenecità” del materiale impiegato, ovvero delle indagini del carbonio presente nelle vernici per verificarne la derivazione da fonti fossili o da biomassa vegetale. Utilizzando la tecnica della datazione al C14, è stato possibile determinare un contenuto rinnovabile che varia dal 30% al 40% sul prodotto secco.

Questa analisi è una ulteriore conferma e garanzia di ARCHIMEDE come prodotti innovativi ma soprattutto sostenibili per l’ambiente e per la salute di chi lo vive. Anche l’ambiente di lavoro è sicuramente più salubre e vivibile così come la casa, con i relativi mobili trattati, può diventare davvero naturale ed ecologica.

Innovazione premiata dal mondo industriale

Le vernici BIO hanno ricevuto l’Interzum Award: Intelligent material & design 2017, nella categoria HIGH PRODUCT QUALITY. Si tratta di un riconoscimento molto importante istituito da Interzum, la più grande manifestazione al mondo per l’industria del mobile e assegnato a Colonia tramite una giuria interazionale del design e dell’architettura.

Perché usiamo la vernice biologica!