Camerette a ponte per bambini e per adulti: perché sceglierle

La cameretta a ponte è di tendenza sia per bambini che per adulti

Le camerette a ponte sono una soluzione versatile, pratica e funzionale, non più solo adatta ai bambini, ma anche agli adulti. Ultimamente nell’arredo di una camera da letto sempre più spesso si sceglie di installare questa tipologia di armadio abbinata al letto. Ciò perché permette di ottimizzare e organizzare al meglio gli spazi a disposizione. Tuttavia, affinché il risultato riesca a garantire il massimo comfort è necessario che in fase di progettazione siano rispettati alcuni criteri.

Arredare la camera da letto con l’armadio a ponte

Contrariamente a quanto si pensi le camerette a ponte sono sicure e consentono di risparmiare spazio nella zona notte. Il nome di questa particolare conformazione deriva dall’armadio a ponte che le caratterizza. Infatti, questa struttura permette di inserire, oltre agli armadi, anche elementi contenitori sfruttando l’altezza della parete. Mentre, il letto si trova nella parte inferiore

Le caratteristiche della cameretta a ponte

La cameretta a ponte, come detto, è una soluzione d’arredo che permette di sfruttare lo spazio sopra al letto per riporre i propri oggetti. Infatti, in questo caso l’armadio si trova sopra al letto. Nel tempo progettisti e designer hanno studiato nuove soluzioni, e hanno proposto, per esempio camerette a ponte con:

  • Cabine armadio.
  • Letti.
  • Scrivanie.

Inizialmente, questa soluzione era molto gettonata specialmente nel caso in cui si fosse avuta l’esigenza di creare una camera, anche per più di un bambino, bella e funzionale in uno spazio ristretto.

Ponte Archimede
Armadio Ponte con letto matrimoniale

Le tipologie di camerette a ponte

La struttura della cameretta a ponte può assumere varie conformazioni:

  • La struttura angolare è perfetta per le stanze di piccole dimensioni, in quanto permette di sfruttare tutti gli angoli della camera per posizionare un armadio.
  • Quella lineare, è ideale per pareti di ampie dimensioni. In questo caso gli angoli della stanza sono lasciati liberi in modo da avere più libertà di movimento.

Cosa mettere sotto l’armadio a ponte?

Indipendentemente dal tipo di struttura adatta alla propria camera da letto, ciò che è importante considerare è la disposizione dei mobili. Il principale obiettivo, anche in fase di progettazione, deve essere quello di sfruttare al meglio la forma e la dimensione della stanza, in modo da creare uno spazio in cui non è tralasciato nessun dettaglio. Pertanto, è bene disporre i mobili in modo che l’ambiente sia caratterizzato da diverse aree con una funzione specifica.

Così, in base alle caratteristiche dello spazio e alle necessità che si vogliono soddisfare, è possibile inserire sotto un armadio a ponte, oltre al letto singolo o matrimoniale:

  1. Una scrivania, fissa o a scomparsa,
  2. Il divano letto,
  3. Un letto contenitore,
  4. Una cabina armadio,
  5. Una libreria,
  6. Delle mensole.

Ovviamente è sempre meglio rivolgersi a specialisti del settore, come L’Ambiente, esperto nell’arredo, in modo da ricevere l’adeguata consulenza necessaria per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, sia di spazio, sia estetiche.

I vantaggi delle camerette a ponte

Optare per una cameretta a ponte, specialmente nel caso in cui la stanza presenti dimensioni veramente ridotte, permette di creare una soluzione alternativa e estremamente creativa. Infatti, le camerette a ponte si contraddistinguono per svariati vantaggi. Prima di ogni cosa riescono ad adattarsi al meglio, come detto, allo spazio a disposizione se progettate in maniera consona alla forma della camera. Inoltre, permettono di risparmiare lo spazio a terra e sfruttare lo spazio sottoponte ottimizzano le altezze.

Come scegliere una cameretta a ponte sicura

Una cameretta a ponte sicura si contraddistingue per materiali di qualità. Quindi, robusti, ecologici e atossici, in grado di rispettare l’ambiente e allo stesso tempo tutelare la salute di chi vive la stanza.

In particolare, i materiali scelti, come detto, è bene che siano di elevata qualitàresistenti e in grado di durare nel tempo. Tra questi i più apprezzati sono il legno e il metallo. Il primo è utilizzato per realizzare i mobili, mentre il secondo costituisce la struttura a ponte e tutti gli elementi necessari per assemblarla.

Il metallo per una struttura portante resistente e sicura

In una cameretta a ponte la struttura portante deve essere resistente, sicura, robusta e ben assemblata. In questo modo garantisce stabilità e sicurezza ed è in grado di supportare senza nessun problema i pesi di vestiti e svariati oggetti.

Pertanto, tutti gli elementi portanti della struttura devono essere realizzati con materiali adatti e di grande qualità, ed essere montati con cura. Ciò vale specialmente per la parte dell’armadio che costituisce il ponte, ma anche per quella di tutti gli altri pensili, in modo da riuscire a sostenere senza nessun problema i carichi e le sollecitazioni a cui è sottoposta.

Armadio Ponte  Archimede
Armadio Ponte Archimede per letto da120