Cenone di Capodanno a casa? La proposta di Archimede per stupire gli ospiti con semplicità ed eleganza

Archimede auguri di Natale 2022

Puoi riservare tante sorprese per festeggiare il Capodanno a casa con i tuoi parenti e amici. Ad esempio, dalla calda e avvolgente atmosfera natalizia che inizia con l’allestimento della casa e della tavola, si passerà all’atmosfera più frizzante della prima festa dell’anno.

Già dal 26 dicembre, data simbolica in cui terminano le celebrazioni natalizie e inizia il nuovo anno, sarà necessario iniziare ad addobbare con l’obiettivo di trasformare l’atmosfera tranquilla del 25 dicembre in una vera e propria festa, con frescura e festeggiamenti. Con alcuni consigli mirati, prepararsi a chiudere l’anno appena trascorso e dare il benvenuto al nuovo può essere facile e divertente senza troppa fatica. Vediamo insieme come farlo.

Come preparare la tavola per la cena di Capodanno

Durante le festività natalizie, l’atmosfera festosa gioca un ruolo da protagonista. Per questo l’allestimento della tavola di Capodanno deve rispecchiare il clima di festa. Partiamo dai colori: ovviamente la scelta deve seguire la tradizione, ma anche abbinarsi allo stile della casa, mantenendo armonia ed eleganza.

Tutto bianco in lino e maiolica, con dettagli in bronzo, oro o argento, è solitamente un buon Passepartout. Scegli tovaglie, runner e presine realizzate con tessuti naturali e non sintetici, abbinati a tovaglioli dello stesso colore e materiale, piegati a triangolo o rettangolo e posizionati alla destra del piatto sopra di esso.
Decori, lumini, rametti di vischio, centrotavola, segnaposto devono essere dello stesso colore

Elementi naturali per la decorazione

In ogni stagione dell’anno la natura salva la nostra creatività e ci offre tante idee per abbellire la casa e la tavola per la festa di Capodanno. C’è qualche esempio? Il melograno è un frutto di origine antichissima, amato per il suo sapore dolce e le qualità decorative, e simbolo di fertilità e buona fortuna. Questi frutti possono essere i segnaposto perfetti per una cena di gala, oppure uno splendido elemento decorativo per un elegante centrotavola.
Noci e peperoni aiutano anche a creare guarnizioni particolari con un tocco di scaramanzia. Il sempreverde è anche molto consigliato, di buon auspicio; quindi, dovrebbe essere presente in ogni casa che si appresta ad accogliere il nuovo anno: da qui lo spazio per ghirlande o rami di abete sugli infissi di porte e finestre, oppure come centrotavola per stupire gli ospiti. Infine, il vischio: tradizionalmente si metteva un mazzo di vischio sopra la porta, o lo si appendeva al soffitto con un filo trasparente, e ci si dava un bel bacio sotto quando l’orologio segna la mezzanotte. Perché ignorare una tradizione così bella?

Rifacimento dell’albero di Natale

Certo, il tavolo è il protagonista di Veglione, ma sono i dettagli che contano. Pertanto, una piccola riprogettazione dell’albero di Natale secondo lo stile adottato nel nuovo anno, eliminando la noiosa atmosfera natalizia e conferendogli una nuova vitalità attirerà sicuramente l’attenzione e l’apprezzamento degli ospiti.
Aggiungi alcuni centritavola adatti alle feste, piume finte, nastri e glitter e rivisita i colori, bianco, nero e argento sono i più eleganti, ma per una festa stravagante puoi osare con colori più luminosi come il rosso e l’oro, porterà un’atmosfera festosa atmosfera alla casa e sorprendere gli ospiti con il suo nuovo look sofisticato.