Colori ideali per la camera da letto: tutto quello che c’è da sapere 

Decorare le pareti della propria casa può essere davvero divertente perché darà ai nostri ambienti un aspetto originale creando anche spazi accoglienti e confortevoli. In questa guida abbiamo raccolto idee e consigli sui colori più interessanti e di tendenza per uno degli ambienti più intimi della casa: la camera da letto. Ci soffermeremo anche sui colori per la camera in cromoterapia, quelli cioè più rilassanti ed emozionali. Ecco tutti i colori ideali per la camera da letto di cui non vorrai più fare a meno!

Quando si tratta di scegliere i colori più adatti per decorare le pareti di casa abbiamo sempre un’infinità di dubbi perché mossi da tante aspettative. Meglio scegliere il colore che più ci piace o quello più proposto su riviste e magazine di home decor proprio per la sua freschezza e versatilità? Eppure, quel color così vivace ci ha particolarmente colpito nel soggiorno di casa della nostra amica, ma non riusciamo proprio a osarlo nel nostro appartamento. Il nostro primo consiglio però resta sempre lo stesso: creare ambienti in cui sentirci bene e accolti, definendo spazi personalizzati, pratici e confortevoli. Sembra facile a dirsi, starai pensando, ma non preoccuparti, abbiamo anche qualche altro suggerimento più tecnico da darti.

Colori rilassanti per camere da letto

Sappiamo che ogni anno nascono nuove tendenze cromatiche, o vengono riproposte sotto una veste nuova, che riguardano non solo la moda prêt-à-porter ma anche interior design. Tempo fa abbiamo visto l’affermarsi di colori sofisticati specialmente nella camera da letto, tra cui i marroni abbinati al bianco, le scale di grigio, il black&white e il blu profondo. Siamo passati poi a scelte più audaci, come il verde petrolio, il color carta da zucchero, il grigio scuro, il verde salvia, il blu con le sue sfumature intense e il rosa corallo. Se dovessimo decretare quello più scelto per la camera da letto però non vi è alcun dubbio, le pareti color tortora sono un must have irresistibile per ambienti rilassanti grazie alle sue infinite tinte che vanno dal grigio al violaceo o al marrone.

In camera da letto nello specifico è sempre meglio puntare su pitture dai colori rilassantirasserenanti e neutri. Sono tutte nuance facili da abbinare ed evergreen che non passano mai di moda. Piuttosto vengono combinate in modi diversi, ma le tinte di base sono sempre le stesse. Anzi, grazie a pareti dipinte con queste tonalità sarà semplice cambiare il mood o lo stile della camera intervenendo solo su arredi e complementi decor. Nella camera da letto è fondamentale coadiuvare il sonno e dare un aspetto accogliente e rasserenante all’intero spazio. La scelta dei colori giusti è quindi fondamentale.

Colori camera da letto: i consigli della cromoterapia 

Sei curioso di scoprire quali sono i colori per la camera da letto ideali secondo la cromoterapia? Questa disciplina antica studia proprio l’effetto delle varie tinte sull’umore e sul corpo umano. Sono ottimi spunti per trovare la giusta ispirazione per un arredo di tendenza ma che ci faccia stare bene. In particolare, i colori ideale per la camera da letto sono:

  • Beige.
  • Arancione chiaro;
  • Giallo chiaro;
  • Blu;
  • Verde;
  • Verde acqua;
  • Grigio;
  • Viola.
  • Rosa.
  • Tortora.

Il beige in camera da letto

Il beige è considerato il colore neutro più versatile ed elegante in assoluto. È ottimo per facilitare il riposo e contribuire al miglioramento del relax; al contempo regala calore alla camera da letto e dona anche quel tocco raffinato, indispensabile soprattutto negli ambienti dallo stile più tradizionale. Il beige è la scelta ideale tra i colori per una camera da letto classica, di quelle realizzate con mobili in legno prevalentemente chiaro. È una tinta facile da abbinare a materiali e colori diversi, ma il nostro consiglio è di affiancarla a tonalità più vivaci per dare luminosità e personalità agli spazi.

L’arancione chiaro: un pizzico di buon umore

L’arancione, da scegliere in una sfumatura leggera e tenue, è un colore rassicurante e, secondo la cromoterapia, è perfetta per alleviare l’ansia e diffondere il buon umore. Si tratta di un colore caldo che ci fa sentire bene, ricarica psiche e corpo e conferisce alla camera da letto un aspetto moderno e vitale. Possiamo utilizzarlo non solo in camera da letto ma lo consigliamo anche nella cameretta dei piccoli.

Essendo un colore molto vitaminico, ti consigliamo di fare attenzione a come lo abbini in camera. Meglio distribuirlo in piccole dosi. Perfetto su un’unica parete, abbinato a carte da parati a fantasia, ma puoi scegliere anche complementi arredo, piccole decorazioni, tessuti o imbottiti in questa frizzante nuance.

Il giallo chiaro: camera da letto decor

Il giallo chiaro è una tonalità che viene spesso impiegata in casa, anche per decorare con originalità la camera da letto. Si tratta di un colore vivace, che porta energia e buon umore e regala un tocco sofisticato a ogni angolo della camera.

Per gli ambienti della zona notte ti consigliamo di optare solo per la sua variante più tenue, ottima se scelta nella versione giallo pastello. Questo colore stimola anche la creatività e la concentrazione e si rivela ideale se abbinato nella zona studio/lavoro dove andrai a collocare la tua scrivania e l’angolo smart working

Il blu per una camera dal fascino unico

Il blu è tra i colori più scelti quando si tratta di arredare la camera da letto seguendo i consigli della cromoterapia. In tutte le sue infinite sfumature infatti sa infondere tranquillità, calma e rasserena immediatamente. Viene consigliato a chi soffre di insonnia ed è perfetto anche nella stanza dei bambini, inoltre stimola positività.

Le sue tonalità più tenui come l’azzurro, il celeste, il color carta da zucchero, e il celeste pastello sono da preferire perché enfatizzano il senso di quiete e sicurezza. Anche l’acquamarina e il cobalto si rivelano rilassanti. Il consiglio è preferire le tinte chiare nella cameretta dei bimbi, ma anche per le stanze non troppo grandi così da dare luminosità e comfort agli ambienti. Le sfumature più scure possiamo invece utilizzarle per definire solo una parete, da provare sulla parete dietro la spalliera del letto o per la boiserie. 

Il verde: eleganza e serenità in camera

Il verde è un colore fresco, elegante ma soprattutto una tonalità dal potenziale infinito sia perché è un vero e proprio calmante naturale e sinonimo di serenità, ma anche per la facilità con cui porta stile e ricercatezza negli ambienti. Un colore da provare assolutamente in camera da letto anche perché ci riconnette con la natura, la flora più selvaggia e rasserenante. Insomma, è un vero toccasana da avere in camera! Sia in nuance chiare che scure, il verde porterà tutto il suo charme in camera da letto, adatto a grandi e piccini, e lo si potrà abbinare con versatilità a qualsiasi altra tinta.

Il verde acqua: tonalità avvolgente

Il verde acqua è un colore irresistibile e che molti di noi hanno amato e sperimentato fin da subito nel proprio appartamento. Ha la stessa delicatezza delle tinte pastello, ma ha un animo più esclusivo e infatti rende gli ambienti tremendamente glam, soprattutto se abbinato con tonalità neutre. Sarà inoltre amatissimo anche dai bambini. Perfetto nella cameretta dei neonati perché accogliente e caldo. Nella camera da letto possiamo optare per il verde acqua non solo su una parete tinteggiata, ma anche per definire piccoli angoli della camera con suppellettili e decorazioni. Si tratta inoltre di un colore facile da abbinare, fresco, iper-rilassante e adatto a tutte le stagioni. Si combina senza troppa fatica con gli stili più vari.

Il grigio: sfumature sofisticate e irresistibili

Quando si sceglie l’abbinamento più versatile du colori per la camera da letto, il grigio si rivela inimitabile. Un colore che è soprattutto evergreen e raffinatissimo. può essere utilizzato in mix and match davvero unici, sia per ambienti più tradizionali che freschi e moderni.

Inoltre, è disponibile in infinite sfumature, è una nuance rasserenante ed è adatto sia per definire stanze piccole che più ampie. Sa infondere sicurezza grazie alla sua calmante austerità, è forte ma accogliente e lo si può vivacizzare a piacere. Perfetto abbinato col giallo o dettagli dorati. Possiamo accostarlo a suppellettili, tessuti o complementi in rosso, viola, giallo, verde e tanti altri in base allo stile d’arredo scelto e ovviamente secondo i nostri gusti. Per gli esperti di interior design esiste però una sfumatura di grigio più adatta delle altre per rilassare la psiche: la denim drift. Si tratta di un colore che vira all’azzurro, è definita polverosa e in grado di regalare sonni tranquilli e a chiunque.

Il viola

Il viola è un colore molto utilizzato e consigliato per rendere la stanza da letto armoniosa e iper-rilassante. In particolare, viene scelto dagli interior designer amanti del Feng Shui, la disciplina orientale atta ad armonizzare gli ambienti sfruttando altezze, misure, forme degli arredi e del contesto naturalistico circostante. Il viola stimola la concentrazione, la meditazione. In camera da letto, tra le sfumature ideali, suggeriamo il lilla, l’indaco, il color malva e naturalmente il color lavanda. Inoltre, il viola è accattivante e suggestivo se abbinato ad altri colori decisi, più morbido ed equilibrato se affiancato a tonalità neutre. Lo si può scegliere sia su tessuti morbidi che per rivestire imbottiti di design. Oltre a portare relax negli ambenti, stimola la creatività.

Il rosa

Il rosa è un colore morbido e avvolgente che conquista per la sua semplicità e allo stesso tempo per la sua potenza ispiratrice che custodisce. Il rosa nasce dall’unione di 2 colori opposti tra loro: il rosso e il bianco. E infatti prende tutta la passione e l’energia del rosso e lo tempera con la purezza del bianco. Rappresenta amicizia, affetto, armonia, pace interiore e disponibilità. Si tratta infatti di un colore sofisticato, affascinante ma anche ispirante appunto, perché stimola la creatività. È un colore terapeutico, aiuta chi soffre di insonnia a rilassarsi e ha un potere calmante. Il rosa è affabile, accogliente, sincero e armonioso. Lo si può accostare a tante alte tinte per creare, a seconda del gusto, stanze più vivaci o più minimaliste e classiche.

Il tortora

Ovviamente non potevamo omettere il tortora tra i colori per la camera da letto suggeriti dalla cromoterapia. Possiamo trovarlo proposto, come precedentemente detto, in infinite nuance così che ognuno possa trovare la sua preferita. Si tratta di un colore iper-raffinato, adatto ad ambienti classici ma anche a uno spazio contemporaneo. È versatile e facile da abbinare a stili differenti, colori e texture. Il tortora rilassa, sottolinea un’armonia progettuale moderna ed è ormai un vero evergreen. Inoltre, gli interior designer lo considerano la pittura per la camera da letto classica matrimoniale per eccellenza.