Come progettare una camera da letto con idee salvaspazio

Idee salvaspazio in camera da letto

L’ esigenza sempre più comune è quella di progettare una camera da letto moderna, salvaspazio, che sia vivibile, funzionale ed accogliente allo stesso tempo. Ecco alcune idee per arredare la camera da letto con mobili multifunzione e disposizioni per organizzare al meglio anche la più piccola delle camere da letto.

Mobili salvaspazio

Scegliere un arredamento salvaspazio per la camera da letto è necessario se non si vuole rinunciare al comfort. Inoltre, i mobili salvaspazio permettono di mantenere l’ambiente organizzato e ordinato. Tra le opzioni più diffuse ci sono i vani contenitori da posizionare alla base del letto. Persino la testiera del letto può trasformarsi in un contenitore: sulla superficie si possono appoggiare oltre a lampade e abat-jour, oggetti personali e prodotti per la cura personale.

Tuttavia, si può salvare ancora di più spazio se si sceglie di arredare la parete della camera matrimoniale moderna con l’armadio a ponte. Il vantaggio di montare questa struttura è immediato. Infatti, in questo modo si sfrutta l’intero spazio disponibile in larghezza e in altezza sopra il letto.

Camera matrimoniale moderna con armadio a ponte

Letti moderni con contenitore e salvaspazio

Un letto contenitore o un letto contenitore matrimoniale senza testata è sicuramente utile come soluzione salvaspazio. La sua rete strutturale è mobile e basta sollevarlo per accedere al vano contenitore in cui riporre oggetti ingombranti, come cuscini, piumoni, indumenti e scatoloni per il cambio di stagione. L’altezza ideale del vano dovrebbe sempre permettere di contenere una valigia. Altra cosa da tenere bene a mente nel fare l’acquisto è di verificare la semplicità di rimozione del fondo per la pulizia della polvere.

Chi invece ha la necessità di arredare una camera da letto moderna e dispone di un soffitto abbastanza alto può optare per un letto con soppalco. In questo modo lo spazio sottostante può essere destinato ad un piccolo divano o ad una cabina armadio che può rivelarsi una soluzione comodissima e dotata di una certa valenza estetica. Se necessario questo spazio può essere dedicato anche all’allestimento di una pratica zona gioco per i bambini.

Letto Yard con contenitore

Gli arredi e le disposizioni adatte ad una comoda camera salvaspazio

Usare mobili multifunzionali aiuta ad arredare una camera matrimoniale in maniera funzionale e confortevole. Un’ottima soluzione è quella di abbinare ad un comò attrezzato con specchio una coppia di cassetti dove riporre gli effetti personali, documenti o cosmetici.

Invece, se per esempio si sistema il letto parallelo a un lato lungo della camera si ricava uno spazio adeguato a disporre tavolini, appendiabiti da esposizione e comò. Mentre sul lato corto è possibile allestire una piccola scrivania o una cassettiera.

Inoltre, si può per esempio disporre l’armadio lungo la parete di fronte al letto. In questo modo si utilizza tutta l’altezza per avere maggiore capacità contenitiva possibile. In più, è possibile strutturarne strategicamente l’interno dell’armadio specialmente se non si ha abbastanza spazio al di fuori. Infine, possiamo attrezzare la parte centrale con un comodo vanity, una zona studio oppure una televisione per le notti insonni o per rilassare la mente prima del meritato riposo.

Look idea salvaspazio

Una camera da letto comoda

In una camera da letto salvaspazio e comoda si prediligono così arredi salvaspazio come nicchie, postazioni con piani di lavoro. Inoltre, grazie ai mobili su misura che permettono la massima personalizzazione si possono configurare diverse soluzioni in grado di rispondere alle più particolari esigenze. Infatti, tengono conto delle diverse necessità, senza dover rinunciare allo stile o alle comodità di una abitazione moderna.

Un trucco sempre efficace è quello di inserire delle specchiere che aumentano la sensazione di profondità della camera da letto matrimoniale, magari attrezzandole con dei simpatici vani porta-oggetti

Puzzle specchiera